Submit Property
Your search results

ABITAZIONE RISTRUTTURATA IN ZONA BEN SERVITA

EUR 80.000
Via Toti N° 11 ,
aggiungi ai preferiti
213

Il Gruppo immobiliare Prime Real Estate Services, propone in vendita a Matino graziosa cittadina a pochi km dalle splendide spiagge gallipoline, appartamento indipendente al primo piano, in ottimo stato, recentemente ristrutturato ed abitabile. L’abitazione è così composta da: ingresso, cucina abitabile, due bagni, una camera patronale, una cameretta e salone, ampio balcone e lastricato solare di proprietà. L’ubicazione dell’immobile permette di raggiungere facilmente anche a piedi le varie attività commerciali della zona, tra cui alimentari, bar, tabacchi e altro. Per avere maggiori info chiama direttamente il nostro incaricato al numero 3203466348, oppure scrivi a gcrivelli@primeimmobiliare.it oppure compila il nostro form.

Territorio Matino sorge sulle ultime propaggini della Serre salentine a 75 mt sul livello del mare, a 10 km dalla costa ionica e a 25 km dall’estrema punta della penisola salentina rappresentata dal Capo di Leuca. Il comune si estende su una superficie di 26, 28 km². Le colture predominanti sono l’ulivo e la vite ma con ampi spazi dedicati ai seminativi e alle colture in serra, in special modo fiori. Molto frequenti sono le masserie, grandi costruzioni rurali che insistevano su ampi latifondi. Abbastanza diffusi sono anche i cosiddetti caseddhi, tipico esempio di edilizia rurale. Il territorio del comune confina a nord con i comuni di Parabita e Collepasso, a est con il comune di Casarano, a sud con i comuni di Melissano e Taviano, a ovest con i comuni di Gallipoli e Alezio. Clima Rientra nel territorio del basso Salento che presenta un clima prettamente mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide.

La temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai +9 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira sui +25,1 °C. Le precipitazioni medie annue, che si aggirano intorno ai 676 mm, presentano un minimo in primavera-estate ed un picco in autunno-inverno. I comuni del basso Salento risentono debolmente delle correnti occidentali grazie alla protezione determinata dalle Serre Salentine che creano un sistema a scudo. Al contrario le correnti autunnali e invernali da Sud-Est, favoriscono in parte l’incremento delle precipitazioni, in questo periodo, rispetto al resto della penisola.

Storia Nel territorio matinese sono stati trovati reperti risalenti ad età preistorica (località grotta Sant’Ermete) testimonianti l’esistenza di insediamenti umani risalenti al neolitico. Nessuna traccia di presenze umane da tale periodo fino al 950-1000 d.C., epoca a cui risale l’insediamento basiliano in località Sant’Eleuterio di cui sono ancora visibili alcuni resti fra i quali parte della cripta ipogea. La gran parte degli edifici di interesse architettonico risalgono al periodo Borbonico, di una certa rilevanza è il palazzo dei Marchesi del Tufo, del XIV secolo. Imponente la Chiesa Matrice, in stile tardo barocco, costruita nella seconda metà del “700. Ancora da segnalarsi la seicentesca Chiesa del Carmine

Indirizzo: Via Toti N° 11
Città:
CAP: 73046
Nazione: Italy
Id Proprietà : 22666
Prezzo: EUR 80.000
Metratura della Proprietà: 99 m2
Metratura del Lotto: 114 m2
Stanze: 5
Camere da Letto: 2
Bagni: 2
Anno Di Costruzione: 1950
Garage: no
Disponibile Da: 2019-07-30
Seminterrato: no
Affaccio: libero
Esterno: intonacatura
Copertura Tetto: lastricato solare
Tipo Struttura: Mattone
Numero Piani: 1
vista mare
caminetto
balcone
lastricato solare
climatizzatore impianto fotovoltaico

Giancarlo Crivelli

+393203466348
gcrivelli@primeimmobiliare.it

Contattami